Un anno fa siamo stati qui a Castiglione. Era Aprile e ci siamo fermati qui tre giorni e due notti. Abbiamo molto amato questa cittadina splendida e anche un po' magica. In tre giorni abbiamo avuto modo di girarla in lungo ed in largo e quando siamo ritornati, attraversando il ponte, abbiamo sentito un'atmosfera molto familiare. Ma.....
.... c'è sempre un MA!! Girando per le strade di Castiglione, ad un certo punto arriviamo alla Rocca. M'era venuto il dubbio guardando il paese dal basso. Entriamo nel portale della rocca e cosa scopriamo? L'anno scorso c'eravamo persi tutta la parte alta, il centro storico, la parte medievale. Come due ebeti iniziamo a percorrere l'impervia salita ripetendo "come abbiamo fatto a perdercela?"
Arrivati in cima alla salita, ci attendeva un paesaggio meraviglioso: tutta la costa e sullo sfondo, non troppo lontano, verso sinistra ecco l'Argentario e vicino l'Isola del Giglio, con la piccola Giannutri subito nelle vicinanze. Girandosi dal lato opposto si poteva vedere l'isola d'Elba. Continuiamo a girare e troviamo una chiesetta e tanti bellissimi vicoletti. Ma le sorprese, erano destinate a non finire.
Osservando dall'alto mi sono reso conto che c'eravamo persi anche qualche altra cosa: il lungomare, le spiagge e gli ombrelloni. Eppure, non era neanche tanto lontano dalla nostra sosta. Quindi, una volta ridiscesi, siamo andati a verificare. E la domanda continua ad essere: ma cosa abbiamo visto l'anno scorso?
Dopo pranzo si riparte verso Marina di Grosseto e poi verso Grosseto. Ci fermiamo al centro commerciale, facciamo la spesa e poi si va a Grosseto. Il punto sosta non ci convinceva, inoltre dovevamo scaricare e così siamo ripartiti verso Saturnia. Dopo tante curve, salite e discese, verso le 19.00 eravamo finalmente a destinazione. Abbiamo dormito col camper a 45° verso sinistra, ma il bagno che ne verrà ci ripagherà, ne siamo certi..... sempre che almeno qui a Saturnia abbiamo visto tutto e non ci siamo persi qualcosa anche qua.
Come mi ha detto il mio amico Vannelli al telefono: ora non posso più essere sicuro di niente e dovrei ritornare in tutti i luoghi dove sono già stato. E questo è un dato!
Nessun commento:
Posta un commento
Non perdere tempo, commentami