martedì 19 luglio 2011

La visita a Lecce, capitale del Salento e del Barocco

Lecce è la capitale del Salento e del Barocco e girando per le sue vie, osservando le sue chiese, i suoi palazzi, le sue strade si capisce il perché di entrambe le cose. Una città davvero straordinaria.
Purtroppo, la piazza con il duomo era rovinata dal posizionamento dei seggiolini per chissà quale spettacolo, mentre la cattedrale aveva un po' di "bandoni" per qualche lavoro di ristrutturazione. Il castello era completamente incartato, perciò, per il momento, mi limito a mettere queste foto.

Lecce è famosa per i lavori in cartapesta e questa statua qui sotto ne è un esempio: guardandola si capisce perchè è famosa.....


L'anfiteatro romano che si trova al centro della città è davvero imponente. Bellissimo, in antichità portava circa 20.000 persone ed era davvero bello ed elegante.



Il duomo, piazza duomo ed i seggiolini che, insieme all'orario, hanno provveduto a rovinare le mie fotografie.... vorrà dire che dovrò tornare qui a Lecce.




Questa chiesa non so come si chiama, ma l'ho trovata molto bella. Una delle cose più incantevoli di questo edificio era rappresentato dalle colonne, secondo me.



Ecco qui la cattedrale che è davvero MOSTRUOSA!! Bellissima espressione barocca e meravigliosa opera d'ingegneria. Sono rimasto a bocca aperta quando l'ho vista.







Nessun commento:

Posta un commento

Non perdere tempo, commentami